Rivalta Sostenibile nel 2012: un anno intenso e splendido

Un altro anno è passato, un 2012 molto intenso e ricco di soddisfazioni per il comitato Rivalta Sostenibile. Mentre ricominciano ormai a pieno ritmo gli impegni del 2013, proviamo ad elencare le tante iniziative e molteplici attività svolte negli scorsi mesi.

 

Attività sul territorio

Sesta edizione del ciclo di incontri pubblici “Un’altra politica è possibile”: 5 appuntamenti (tra ottobre 2011 e maggio 2012) con la partecipazione, tra l’altro, di Giulietto Chiesa, Giorgio Cremaschi, Maurizio Pallante e Carlin Petrini.

Organizzazione di una serata di approfondimento e continuazione sul GAF – Gruppo di Acquisto impianto Fotovoltaico “Facciamo insieme l’energia” (9 marzo a Gerbole), dopo il successo dell’iniziativa avviata l’anno precedente (che ha prodotto l’installazione di 30 kwh sui tetti di cittadini rivaltesi).

Gruppo referente per Rivalta del Coordinamento Rifiuti Zero – Non Inc della Provincia di Torino e, unitamente ad altre associazioni del territorio, della campagna per l’Acqua Bene comune. Partecipazione con uno stand alla fiera di Primavera (25 marzo).

Organizzazione dell’undicesima edizione di Bimbimbici – 22 aprile. Prosegue l’attività di informazione legata al Forum nazionale “Salviamo il paesaggio, difendiamo il territorio”.

Partecipazione alle marce e manifestazioni contrarie alla costruzione della nuova linea ferroviaria Torino – Lione.

Aggiornamento del sito web www.rivaltasostenibile.it, che nel 2012 ha registrato quasi 300.000 visite (in totale oltre 1.342.900).

Pubblicazione di 8 numeri della Newsletter, stampata in 7.700 copie, con diffusione su tutto il territorio comunale.

Gestione del Forum RS come spazio di discussione e confronto con i cittadini: http://rivaltasostenibile.forumfree.it/

Avvio della settima edizione del ciclo di incontri pubblici “Un’altra politica è possibile”, primo ospite: Don Andrea Gallo (ottobre 2012), seguito da Rossana Becarelli (novembre 2012).
Attività collegate all’avvio della campagna elettorale

Organizzazione di un comitato scientifico volto a sostenere e supportare la candidatura alle elezioni amministrative di Rivalta. Primo incontro il 30 gennaio 2012, con l’avvio dello studio del programma elettorale.

Nascita del gruppo giovani RS, con l’organizzazione di numerose iniziative sul territorio, incontro con i ragazzi rivaltesi, concerti, ecc….

Organizzazione delle serate: “Cittadini Protagonisti – Rivalta 2012-2017 – conoscere per progettare il futuro” (13, 14, 15 e 20 febbraio, a Rivalta centro e frazioni): incontro con i cittadini per raccogliere idee, suggerimenti, proposte, critiche, problemi, per scrivere insieme il programma elettorale.

Organizzazione delle primarie per la scelta del candidato sindaco (3 e 4 marzo) in 6 seggi collocati a Rivalta centro e frazioni.

Creazione di 4 liste civiche, a sostegno del candidato sindaco di RS Mauro Marinari : Rivalta Sostenibile, I Sostenibile Tetti Francesi e Pasta, Rivalta Solidale, Gerbole Sostenibile.

Organizzazione delle serate: “Cittadini Protagonisti – Rivalta 2012-2017 – conoscere per progettare il futuro” (19, 20, 21 e 22 marzo, a Rivalta centro e frazioni): incontro con i cittadini per presentare il candidato sindaco, le liste e i candidati consiglieri, il programma elettorale.

Organizzazione delle serate: “Facciamo festa con i Sostenibili” (3, 10, 17 e 26 aprile, a Rivalta centro e frazioni): incontro dei candidati con i cittadini, cabaret, musica e teatro.

Organizzazione della serata di chiusura della campagna elettorale: 3 maggio presso Il Mulino.

Festa spontanea in piazza (21 maggio) per festeggiare insieme ai concittadini la vittoria alle elezioni amministrative di Rivalta del Comitato di cittadinanza attiva Rivalta Sostenibile.

 

Attività istituzionale

I 3 consiglieri di RS nel 2012, prima delle elezioni amministrative, hanno partecipato in qualità di consiglieri di minoranza a: 4 sedute del Consiglio comunale, 12 sedute delle commissioni consiliari. Hanno presentato 5 interrogazioni; 3 proposta di deliberazioni e mozioni;.

Hanno fatto numerosi sopralluoghi, incontri con i tecnici comunali, presentato interrogazioni per le criticità segnalate dai rivaltesi.

Hanno inoltre risposto a decine di e-mail dei cittadini su vari temi, ed incontrato singole persone o gruppi per trovare insieme soluzioni ad alcuni problemi di interesse comune.

Le elezioni amministrative del maggio 2012 hanno decretato la vittoria delle liste presentate da Rivalta Sostenibile, a sostegno del candidato sindaco Mauro Marinari (tra i fondatori del comitato RS), che ha ottenuto 3.961 voti al ballottaggio.

Dall’insediamento del nuovo Consiglio Comunale, avvenuto il giorno 8 giugno 2012, nell’insolita cornice del Parco del Monastero, i consiglieri eletti aderenti al comitato RS sono 10, compreso il Presidente del Consiglio, su un totale di 16.

La nuova giunta è composta, oltre che dal Sindaco Mauro Marinari , da 5 Assessori.

Da allora, si sono svolti 4 Consigli Comunali ed i consiglieri hanno partecipato a 10 sedute di commissione.

In conclusione, il 2012 è stato un anno splendido per il comitato RS, che dopo 11 anni di cittadinanza attiva e forte impegno sul territorio, ha visto riconosciuto dai propri concittadini il lavoro serio e costante operato sempre per il bene comune del nostro paese, senza contributi da parte di partiti politici, né donazioni da parte di enti o realtà esterne.

Tutte le iniziative, le serate di informazione, la campagna elettorale, sono state finanziate dalle quote che gli aderenti volontariamente versano, dalle libere offerte dei partecipanti alle iniziative pubbliche, dai gettoni di presenza che i consiglieri comunali hanno sempre destinato al 100% al Comitato.

Ricordiamo infine che il Comitatio è aperto alla partecipazione di quanti interessati a darci una mano per una Rivalta migliore. Scriveteci a info@rivaltasostenibile.it

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.