Negozi a Km 0: quattro chiacchiere con… Macelleria Tirelli-Tetti Francesi

Quando uno va a fare la spesa si aspetta, magari, di trovare un commesso gentile, ma non di conoscere due persone straordinariamente simpatiche, chiacchierone, semplici e allegre come Francesco e Maria Teresa, i titolari della Macelleria Tirelli a Tetti Francesi.

Allegri anche quando ti raccontano di lavorare 15 ore al giorno e di farlo da 39 anni, come dimostrano le loro mani. Allegri anche se hanno visto la loro frazione cambiare completamente in tutti questi anni: “Una volta in certi orari via I Maggio era intasata da una colonna infinita di auto degli operai della Fiat, così come gli operai dell’Indesit si accalcavano in negozio per comprare gli affettati da mettere nei panini; ora la strada è decisamente tranquilla, i capannoni vuoti. Sarebbe bello abbatterli, questi capannoni, e fare delle belle villette”.

Nel tempo sono cambiate anche le richieste della clientela; oggi moltissime donne lavorano e con poco tempo a disposizione chiedono piatti quasi pronti: “Dimenticato l’arrosto che si cucina in un’ora e mezza, acquistano polpette già impanate, saltimbocca, fettine. Meno vitello e più pollo. Una volta il banco era pieno di carne, ora è pieno di piatti”.

Ma non importa: Francesco parla volentieri della sua passione per il gioco delle carte, Maria Teresa del suo desiderio di cedere il passo a qualche giovane che voglia rilevare la loro attività. Sorridono sempre, anche quando accennano agli acciacchi dell’età.

Intanto hanno nuovamente aderito, insieme con la macelleria di Gilberto Oliva in via Bocca, al “Pacco solidale”, un progetto sperimentale che prevede la distribuzione  ad un prezzo contenuto di pacchi da un kg di carne a famiglie bisognose segnalate dal Comune, senza ricevere alcun contributo. Esperienza coraggiosa e segno di grande disponibilità.

Dentro questa macelleria, piccola e semplice, battono due cuori carichi di entusiasmo ed umanità.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.