I risparmiosi pannelli termoriflettenti

Risparmio energetico e risparmio economico: un’idea semplice e vincente.

Con pochi euro a pannello e qualche minuto di lavoro per l’applicazione al termosifone (si fissa con filo di nylon trasparente alle staffe di sostegno dei caloriferi): vi stupirete per l’immediato risultato.

 

Anche i termosifoni delle due scuole elementari del Centro, la Duchessa e la Calvino, grazie all’intervento dei volontari civici nell’ambito dell’azione di riduzione dei consumi energetici avviato dall’Amministrazione comunale, sono stati dotati di pannelli termoriflettenti prima dell’inizio dell’anno scolastico 2014/15.

Il pannello termoriflettente (foglio di materiale isolante rivestito di un sottile strato di alluminio per la riflessione del calore), evitando dispersioni termiche, consente un immediato risparmio perchè:

– isola il radiatore dalla parete di appoggio;

– evita dispersioni all’esterno (anche quelle a vantaggio dei vostri vicini…..);

– riflette nel vostro ambiente tutto il calore disponibile;

– permette di riscaldare più velocemente ogni stanza;

– mantiene più a lungo il calore negli ambienti dopo lo spegnimento dei termosifoni.

L’efficienza energetica migliora dal 5 al 10% per ogni calorifero (la differenza è data dal numero notevole di variabili presenti a seconda della posizione): non è poco pensando anche all’esigua spesa per il materiale.

Il pannello non si vede perchè rimane nascosto dietro al radiatore: quindi nessun problema anche dal punto di vista estetico.

Si acquistano presso una qualsiasi ferramenta o un Centro Fai da Te per poi tagliarli, semplicemente, della misura necessaria con una forbice. Sono venduti a rotoli o in fogli.

Su You Tube troverete interessanti video che dimostrano quanto l’installazione sia facile, veloce e alla portata di tutti.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.