BIMBIMBICI 2017 – “Strade sicure a misura di bambine e bambini!”

Siete pronti bambini? E voi genitori? Bimbimbici è vicina.

Preparate le biciclette e i seggiolini per i più piccini che Domenica 14 maggio si pedalerà tutti insieme a Rivalta e in tutt’Italia. Quest’anno sono quasi 200 le associazioni, le scuole, i comuni e anche le aziende che hanno deciso di sposare la manifestazione e di organizzare una pedalata nelle loro città.

Dalla A dell’Abruzzo alla V del Veneto, da Agrigento a Udine, passando per Bari, Alessandria, Cremona, Arezzo e Bologna, migliaia e migliaia di bambini sfileranno in bicicletta per le strade insieme ai loro genitori: cortei festosi e colorati per dire no al traffico, al rumore e all’inquinamento, divertendosi.

A Rivalta, per il sedicesimo anno consecutivo, Bimbimbici partirà da piazza Gerbidi: ritrovo alle ore 15,00.

Partenza alle 15,30 su un percorso di 5 km per le vie di Rivalta centro e arrivo al Parco del Castello.

Merenda per tutti, gimkane in bicicletta ed estrazione a premi fra i partecipanti.

Vi aspettiamo!

 

Cos’è Bimbimbici

Bimbimbici è una campagna nazionale ideata e promossa da FIAB (Federazione italiana Amici della Bicicletta) volta ad incentivare la mobilità sostenibile e a diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e i giovanissimi. 

L’iniziativa si concretizza in un’allegra pedalata in sicurezza lungo le vie cittadine e nel territorio urbano, che si svolge ogni anno nel mese di maggio in occasione della giornata nazionale della bicicletta (la seconda domenica di Maggio).

Bimbimbici vuole sollecitare la collettività ad una riflessione generale sulle necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani. L’iniziativa intende perciò riaffermare il tema della sicurezza e della salute legata al movimento dei più piccoli attraverso gli spostamenti quotidiani.