Auto ibride esentate dal bollo per 5 anni: un azione concreta per migliorare la qualità dell’aria

Esenzione del bollo auto per 5 anni ai proprietari di vetture ibride (Benzina ed elettrico). E’ stato approvato dal Consiglio regionale l’emendamento a 5 stelle, a prima firma Giorgio Bertola, all’assestamento di bilancio che introduce questa importante novità che va a sommarsi all’esenzione del bollo per le moto elettriche, un altro importante risultato del Movimento 5 Stelle Piemonte.
Finalmente una misura strutturale per migliorare la qualità dell’aria che in parte contrasta le misure puramente emergenziali  emanate dalla giunta regionale.
L’esenzione avrà effetto con l’entrata in vigore di questo assestamento e sarà valida per tutte le vetture fino a 100Kw di potenza mentre rimane invariata l’esenzione totale per le auto a motore esclusivamente elettrico.
L’obiettivo del provvedimento è favorire lo svecchiamento del parco auto piemontese e di conseguenza contribuire all’abbassamento delle polveri sottili. In questo modo si introduce anche un criterio di equità rispetto ai possessori di automobili ibride gpl e metano che già godono dell’esenzione.