Sabato 6 aprile 2019 ore 15

Il comitato “difendiamo la collina” , invita i cittadini ad una passeggiata di circa 3 Km, sabato 6 Aprile 2019 ,ore 15.

Il percorso comprende un giro ad anello che partirà da via Bellini/angolo via Mellano, raggiungerà la sponda del torrente Sangone per tornare lungo la Strada Comunale Antica di Bruino.

Il Comitato “difendiamo la collina” dichiara:

“A Rivalta il consumo di suolo ha raggiunto livelli elevati e molti cittadini sono preoccupati per la possibile avanzata del cemento alle porte della collina morenica, in un’area che “ricade nella zona fluviale allargata secondo quanto definito dal Art. 14 delle N.d.A. del Piano Paesaggistico Regionale relativo al Torrente Sangone”(da relazione ARPA del 21/12/2018 PEC B3.12 PRGC), e in prossimità di un pozzo della Smat che alimenta la rete idropotabile rivaltese.

In via Bellini la cessione da parte del Comune di un terreno di sua proprietà permetterà la costruzione di un ampio complesso residenziale. Il 19 marzo 2019 sono state consegnate in Comune 403 firme di cittadini che chiedono all’Amministrazione comunale di recedere dalla vendita del suddetto terreno e un incontro per una approfondita discussione dell’argomento. 

Vogliamo ribadire la nostra contrarietà ad un vasto intervento edilizio che pregiudica gli equilibri ambientali del territorio. La cementificazione di questa zona renderà di fatto impermeabile un suolo attualmente naturale: “Il consumo della risorsa suolo comporta la perdita di servizi eco­sistemici: nell’area impermeabilizzata si avrà la perdita della totalità dei servizi, … ” (ARPA 21/12/2018 PEC B3.12 PRGC). “