Comunicato Fridays for future Val Sangone

🌄Rivalta: Bene ma non è sufficiente.

Abbiamo incontrato ieri l’amministrazione di Rivalta in commissione ambiente che ci ha spiegato i loro limiti tra quello che non possono fare, come cambiare i mezzi obsoleti della gtt e quello che non vogliono fare, come modificare il piano regolatore.

🌍Ci teniamo a precisare che Rivalta con una eccellente gestione delle emissioni, dalle strade alle case, può assolutamente fare la differenza nella lotta ai cambiamenti climatici, soprattutto nella vita dei cittadini che respirano aria pulita.

Nella commissione abbiamo trovato con piacere tanti punti d’incontro alle nostre richieste :

🚍Sostenere parte del costo degli abbonamenti dei mezzi pubblici, anche se, risparmiare il 15% del costo dell’abbonamento e arrivare in ritardo a lavoro, università o a scuola almeno una volta a settimana per dei mezzi di trasporto da rottamare sicuramente non incentiva a usare le linee 43, Giaveno ed RV2.

🏫Bene la gestione degli edifici pubblici con interventi di efficientamento energetico delle scuole.

💡 il cambio dei lampioni e delle luci indoor a led.

🚲I lavori per la ciclabile verso il san luigi che inizieranno quest’anno.

🌱siamo contenti dell’inizio di piantumazione anche se non basta per il nostro obbiettivo di 2021 alberi e consapevoli che tagliare alberi adulti e piantarne di nuovi non è la soluzione.

👎Ma l’amministrazione ha confermato quello che pensavamo, vogliono continuare a costruire e devastare la collina morenica. Tutti i provvedimenti su scuole e altri edifici pubblici per renderli più efficienti sono INUTILI se con l’altra mano butti cemento e costruisci case. Non c’è la volontà di cambiare il piano regolatore che sta sguinzagliando costruttori e palazzinari.

🏗️ La parte peggiore arriva all’angolo tra via mellano e via bellini in cui il comune poteva contrastare il consumo di suolo, come detto da loro, non vendendo parte di terreno.

⏳Se non vedremo in futuro la volontà di cambiare questa rotta sul consumo di suolo, non saremo complici di questo greenwashing da parte dell’amministazione e la contrasteremo con tutte le nostre forze.

📆Rinviamo i giudizi conclusivi alla prossima commissione ambiente